Cosa occorre fare per svolgere il ruolo di scrutatore di seggio elettorale in occasione delle singole tornate elettorali
Approfondimenti
Lo scrutatore di seggio è uno dei componenti dell'ufficio elettorale, che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.
In ogni sezione elettorale è costituito un ufficio elettorale, composto, oltre che dal presidente, da quattro scrutatori (3 scrutatori per i referendum popolari), di cui uno a scelta del presidente assume le funzioni di vicepresidente, e inoltre da un segretario nominato dal presidente.
Durante l’esercizio delle loro funzioni, tutti i membri dell’ufficio sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali.
Possono svolgere il ruolo di scrutatore di seggio tutti i cittadini:
- maggiorenni e residenti nel Comune di Trento
- in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media inferiore
- di età inferiore ai 70 anni.
Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio, è necessario:
- Iscriversi all'albo entro il 30 novembre di ogni anno
- Inviare dichiarazione di disponibilità a svolgere l'incarico in occasione delle singole consultazioni elettorali o referendarie.
Lo scrutatore di seggio iscritto all'albo potrà inoltre successivamente:
- comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati
- cancellarsi dall'albo
Qui è disponibile una rappresentazione grafica semplificata dell'iter
Per comprendere al meglio cosa fare e quando è disponibile una rappresentazione grafica semplificata dell'iter da seguire
Attività correlate
Come iscriversi all'albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Come fornire o aggiornare i propri dati (indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare)
Descrizione della procedura di cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale