Come faccio a salvare un file in formato PDF/A?

Oltre ai programmi di Adobe Systems, MS Office (dalla versione 2007 in poi) e Open Office, è possibile trovare in internet numerosi programmi gratuiti sia offline sia online che consentono di salvare un file in formato PDF/A.

Solitamente i programmi offline rendono disponibile una stampante virtuale sul computer dove sono installati che è elencata tra quelle disponibili da tutte le funzioni di stampa di Windows. Se si sceglie la stampante virtuale, quando si stampa il documento è richiesto il nome del file da generare, poi viene creato il documento PDF/A. Di seguito è presente una breve guida per utilizzare il software PDFCreator, tra i più diffusi e facili da configurare.

I programmi online chiedono invece di caricare il file originale su un particolare portale, che ti sarà restituito via mail già convertito in formato PDF/A.

Salvare un file in formato PDF/A con PDFCreator

Dopo aver installato sui tuo computer PDFCreator, sarà possibile convertire un file PDF in PDF/A in pochi passi.

Nella pagina principale trascina il file che vuoi convertire oppure selezionando premendo il pulsante "Scegli un file da convertire".

immagine rappresentativa

Ora clicca sull'immagine evidenziata e seleziona il formato PDF/A-1b.

immagine rappresentativa

Infine clicca su "Salva" e attendi che il file venga convertito. Al termine dell'operazione verrà visualizzato il PDF/A con la scritta "Il file è conforme allo standard PDF/A ed è stato aperto in sola lettura per evitare modifiche." 

immagine rappresentativa

 

Salvare un file in formato PDF/A con PDFTron

Se vuoi stampare un documento in PDF, senza dover installare nessun software ma utilizzando un programma online, puoi utilizzare il servizio fornito da PDFTron a questa pagina: https://www.pdftron.com/pdf-tools/pdfa-converter/it/

immagine rappresentativa

Per convertire un file indica il formato di destinazione "PDF/A-2B", trascina quindi il file desiderato nel riquadro o premi il pulsante "Carica file".

Una volta caricato il file verrà visualizzata la seguente schermata

immagine rappresentativa

È quindi possibile scaricare il file nel formato PDF/A cliccando sul pulsante azzurro contenente il nome del file con estensione .pdf.

Salvare un file in formato PDF/A con MS Office

Se vuoi stampare un documento in PDF partendo da un software della suite MS Office (ad esempio MS Word o MS Excel) dalla versione 2007 in poi, puoi semplicemente salvare il documento in formato PDF/A cliccando sulla voce del menù Salva con nome e cambiare il formato di default selezionando il formato PDF (*.pdf).

Per essere certo che il formato selezionato sia il PDF/A, clicca sul pulsante Opzioni... e assicurati che sia selezionata la voce "Conforme a ISO 19005-1 (PDF/A)".

In questo caso non è necessario l'ausilio di alcuna stampante virtuale.

immagine rappresentativa

Salvare un file in formato PDF/A con Open Office

Se vuoi stampare un documento in PDF partendo da un software della suite Open Office (ad esempio Writer), puoi semplicemente salvare il documento in formato PDF/A cliccando sulla voce del menù File e quindi su Esporta nel formato PDF. Si aprirà la finestra di dialogo Opzioni PDF, all'interno della quale deve selezionare la voce "PDF/A-1" e poi cliccare su Esporta.

In questo caso non è necessario l'ausilio di alcuna stampante virtuale.

immagine rappresentativa