Approfondimenti
Il servizio “Targa la bici” consiste nella marcatura, ovvero nella punzonatura con tecnica indelebile, del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta, così da consentire, nei casi di ritrovamento della bicicletta, di rintracciare agevolmente il legittimo proprietario.
Si tratta di un servizio del tutto gratuito, messo a disposizione di chi usa abitualmente la bici in città eseguibile su ogni tipo e modello di bicicletta, fatta eccezione per quelle con telaio in carbonio.
A tutti i cittadini residenti nel Comune di Trento e di Lavis o che utilizzano abitualmente la bicicletta per gli spostamenti in città.
L’operazione di marcatura è eseguita solo su prenotazione.
E’ possibile iscriversi preventivamente al servizio con le seguenti modalità:
1) complazione on-line del modulo al seguente link
2) compilare e firmare il modulo di registrazione "Mod. 2051 - Dichiarazione di proprietà" (disponibile anche presso l'Ufficio Mobilità sostenibile Tel. 0461-884912 o all’URP) ed inviarlo compilato e firmato, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento indicato nel modulo di registrazione, via mail all’indirizzo rigenerazioneurbana@pec.comune.trento.it
3) consegnare il modulo compilato e firmato, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento indicato nel modulo di registrazione, all'Ufficio Mobilità del Servizio Sostenibilità e transizione ecologica o all’URP nell’orario di apertura al pubblico.
L'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione è possibile tramite:
-SPID (sempre garantito)
-CNS / CRS / CPS (verranno dismesse gradualmente)
-Carta di Identità Elettronica (CIE) (prossimamente)
Per poter continuare ad utilizzare i servizi online ti consigliamo di attivare SPID. Scopri come ottenerlo direttamente in Comune e come accedere ai servizi online.
In base all’ordine di presentazione dei moduli di registrazione verrà stilata una lista di prenotazione.
Gli utenti prenotati al servizio verranno contattati telefonicamente per fissare la data della marcatura.
Iscrizione per i minorenni
Le biciclette dei minori possono essere targate con il proprio codice fiscale o con quello del genitore richiedente.
Nel primo caso il modulo d'iscrizione deve essere compilato con i dati del minore e firmato dal genitore, il quale allegherà copia del proprio documento d'identità e quello del figlio.
Nel secondo caso il modulo d'iscrizione deve essere compilato con i dati del genitore, firmato dallo stesso e completo della copia del proprio documento d'identità.
- Ufficio Mobilità sostenibile Tel. 0461- 884912
- URP - Ufficio relazioni con il pubblico
Per effettuare l'operazione di marcatura è necessario presentarsi, previa prenotazione, muniti di:
- bicicletta
- tesserino sanitario con indicato il codice fiscale a barre
- documento di riconoscimento indicato nel modulo di registrazione
Successivamente all’operazione di marcatura verrà rilasciata una card contenente i dati del proprietario e della bicicletta che dovrà essere conservata dal proprietario della bicicletta quale documento di proprietà.
L'eventuale passaggio di proprietà della bicicletta deve essere comunicato all'Ufficio Mobilità del Servizio Sostenibilità e transizione ecologica che provvederà ad aggiornare il database e a rilasciare al nuovo proprietario una nuova card con i propri dati.
Il proprietario che ha subito il furto della bicicletta deve presentare denuncia presso la Questura o i carabinieri (portando con sé la propria card per consentire agli agenti di accedere al database di "Targa la Bici") e contemporaneamente comunicare il fatto anche all'Ufficio Mobilità del Servizio Sostenibilità e transizione ecologica per l'aggiornamento del database.