Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite pagamento spontaneo PagoPA.

Seleziona in "Altre tipologie di pagamento" la voce relativa al tuo procedimento (ad es. "S53 Ambiente - CDU Certificato di Destinazione Urbanistica"

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Inserisci i dati richiesti, tra cui il "codice istanza" che ti verrà rilasciato da sportello (vedi sotto le indicazioni "Dove trovare il CODICE ISTANZA"): 

  • Qui l'esempio dei ad esempio per "S53 Ambiente - CDU Certificato di Destinazione Urbanistica
  • N.B. il campo E-mail verrà usato solo per la procedura di pagamento, pertanto si consiglia di non utilizzare Pec.

 

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  • Quindi premi il tasto “Aggiungi al carrello”

 

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  •  
    • riceverai, sull’email fornita, un messaggio con il link per proseguire con il pagamento:
    • Gentile contribuente, per proseguire il pagamento online segui il link sotto riportato 

 

  • Accedi alla tua casella email, apri la mail ricevuta e premi sul collegamento (link) presente. Potrai così accedere al carrello con l’importo totale da pagare.

 

Accedendo tramite il link al carrello di MyPay dovrai scegliere quale modalità usare per completare il pagamento:

  • effettuare il pagamento online
  • oppure farsi rilasciare un avviso PagoPA cartaceo, stamparlo e recarsi presso un prestatore di servizi (come la banca) per pagarlo

Caso 1. Procedi subito con il pagamento online:

  • Premi sul pulsante “Procedi con il pagamento online”

 

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  • Scegli il canale attraverso il quale effettuare il pagamento, tra i 3 disponibili:
    • carta di credito
    • conto corrente bancario (se la tua banca è presente tra quelle in elenco)
    • altri metodi: PayPal, Satispay o altre app dedicate

 

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  • NB: A seconda del canale di pagamento scelto verranno mostrate le varie opzioni disponibili e, per ognuna di queste, il costo della commissione previsto (come nell’esempio).

 

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  • Scegli l'opzione preferita e completa il pagamento

 

Caso 2. Scegli di preparare un avviso cartaceo da stampare e poi vai a pagarlo presso uno sportello fisico (banche, poste, tabaccai…) o tramite home banking.

Attenzione: Si ricorda che la pratica non risulterà completa e non potrà essere inviata fino a quando non si sarà effettivamente pagato l'avviso e non si allegherà la ricevuta di pagamento rilasciata)  

  • Premere sul pulsante “Prepara Avviso da stampare”

 

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  • Procedi a questo punto col pagamento dell'avviso ottenuto recandoti presso uno sportello fisico (banche, poste, tabaccai…) o utilizzando il tuo sistema di home banking (usando il servizio CBILL).

 

Una volta completato il pagamento con uno dei due metodi sopra indicati, otterrai la Ricevuta Telematica di pagamento PagoPA (RT) in formato PDF.

Completa quindi il caricamento della ricevuta:

------------- Ulteriori informazioni -----------------

Come faccio a sapere qual è il CODICE ISTANZA da inserire

Il Codice dell’istanza è visibile, una volta compilato il modulo, in più punti dell'interfaccia dello sportello.

Ecco tutte le modalità (alternative) per conoscerlo:

1. guarda in alto nella barra d’indirizzo del browser. Ad es: https://sportello.comune.trento.it/modulo/17198#!/index

Istanza.1

 

2. guarda in basso a destra, cliccando sulla freccia a in corrispondenza della voce Dati dell’istanza

I2

 

I3

 

Elenco dei pagamenti effettuati su MyPay

Accedendo con SPID al portale MyPay è possibile trovare nella propria area personale l’elenco di tutti i pagamenti dovuti ed effettuati tramite PagoPA, sia verso il Comune di Trento che verso le altre pubbliche amministrazioni trentine che hanno adottato pagoPA.

Puoi trovare questa pagina in

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Ultimo aggiornamento: 15/07/2020 13:43.23