Lo sportello telematico è un potente strumento a disposizione dei cittadini, dei professionisti e delle imprese, per esercitare i loro diritti di cittadinanza digitale, sanciti dal Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale".
Usando lo sportello telematico puoi presentare online tutte le pratiche della Pubblica Amministrazione: sette giorni alla settimana, ventiquattr'ore su ventiquattro, senza necessità recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.
L'uso del canale telematico è un'opportunità per tutti i cittadini, ma costituisce un obbligo per la comunicazione tra imprese e Amministrazioni Pubbliche.
Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto trasparenza (Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35) per ogni procedimento gestito dall'Amministrazione, le schede dello sportello telematico spiegano:
- lo scopo del procedimento con tutti i riferimenti normativi che lo regolano
- gli indirizzi, gli orari, i recapiti telefonici e la casella di posta elettronica dell'ufficio competente e del suo responsabile
- quali sono i moduli necessari per presentare le istanze, gli atti e i documenti da allegare
- come ottenere le informazioni sullo stato delle istanze che hanno presentato
- qual'è l'iter del procedimento e il termine ultimo per la sua conclusione
- quando è possibile ricorrere a dichiarazioni sostitutive e quando il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'Amministrazione
- a chi ci si può rivolgere per essere tutelati in caso di esiti negativi, ritardi o inerzia dell'Amministrazione
- come accedere al servizio e come pagare on line.