Strumenti e modalità per richiedere sia l'accesso sia la consultazione di atti in materia edilizia.
Approfondimenti
Il Comune di Trento custodisce i progetti di edilizia privata e i relativi fascicoli a partire dal 1869 nei seguenti archivi:
- anni tra il 1869 e il 1969 presso l'Archivio storico, situato nella Biblioteca comunale, in via Roma 55
- anni successivi al 1970 presso l'Archivio di deposito - Ufficio protocollo e spedizione, in via Maccani, 148
- fascicoli ancora aperti e pratiche in corso presso l'Archivio corrente - Ufficio edilizia privata, via Brennero, 312
Per gli atti e i documenti risalenti a più di 40 anni fa la consultazione è libera da parte di chiunque vi abbia interesse, mentre agli atti più recenti si applica la normativa in tema di accesso ai documenti amministrativi.
Il diritto di accesso è il diritto di prendere visione e di estrarre copia di atti e documenti amministrativi.
Professionisti, agenti immobiliari e imprese
Come si fa
Accesso e consultazione (solo su appuntamento)
È possibile richiedere contestualmente l'accesso e la consultazione di atti in materia edilizia.
Professionisti, agenti immobiliari e imprese, la richiesta è fatta esclusivamente mediante lo Sportello online .
I cittadini possono presentare richiesta anche in modo tradizionale (cartaceo) - solo su appuntamento - tramite modulo pdf disponibile sullo Sportello online nella sezione "Moduli da compilare e documenti da allegare" da trasmettere a:
Archivio di deposito - Ufficio protocollo e archivio, in via E. Maccani, 148.
Canali digitali
Sportello online - Accesso atti edilizia
vai allo Sportello online - Accesso atti edilizia
Autenticazione
L'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione è possibile tramite:
-SPID (sempre garantito)
-CNS / CRS / CPS (verranno dismesse gradualmente)
-Carta di Identità Elettronica (CIE) (prossimamente)
Per poter continuare ad utilizzare i servizi online ti consigliamo di attivare SPID. Scopri come ottenerlo direttamente in Comune e come accedere ai servizi online.
- Presa visione degli atti: diritti di ricerca, segreteria e visura
- nessun costo
- Estrazione di copia cartacea e/o digitale degli atti A4
- da 0,08 a 0,12 Euro
- Estrazione di copia cartacea e/o digitale degli atti A3
- da 0,15 a 0,26 Euro
- Scansione e riproduzione su supporto digitale fornito dall'utente per documenti di dimensione massima A3
- 0,10 Euro
- Scansione e riproduzione su supporto digitale fornito dall'utente per documenti di dimensione superiore A3 (tavole)
- 0,20 Euro
- Rilascio di documentazione già digitalizzata con invio tramite posta elettronica o
riproduzione su supporto digitale fornito dall'utente (per file) - 0,20 Euro
- Marca da bollo del valore corrente per la richiesta (In caso di copia conforme all'originale)
- 16,00 Euro
30 giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Strumenti per facilitare la ricerca:
Per facilitare la ricerca di dati inerenti le pratiche edilizie sono disponibili degli strumenti online:
- Consultazione dati pratiche edilizie
con libero accesso per chiunque - Consultazione dati pratiche edilizie in corso - per professionisti
ad accesso protetto e riservato - Richiesta elenco titoli edilizi
elenco dei titoli edilizi riguardanti una determinata particella edificiale, per cittadini e professionisti
Segreteria Archivio
Telefono - Segreteria:
0461-889375
Fax - Segreteria:
0461-889370