Cosa occorre fare per svolgere il ruolo di presidente elettorale in occasione delle singole tornate elettorali
Approfondimenti
Il presidente di seggio presiede l'ufficio elettorale di sezione in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.
In ogni sezione elettorale è costituito un ufficio elettorale, composto, oltre che dal presidente, da quattro scrutatori (tre scrutatori per i referendum popolari), di cui uno a scelta del presidente assume le funzioni di vicepresidente, e inoltre da un segretario nominato dal presidente.
Durante l’esercizio delle loro funzioni, tutti i membri dell’ufficio sono considerati, per ogni effetto di legge, pubblici ufficiali.
Possono svolgere il ruolo di presidente di seggio tutti i cittadini:
- iscritti alle liste elettorali del comune di Trento
- di età non superiore ai 70 anni
- in possesso del diploma di scuola superiore.
Per poter svolgere il ruolo di presidente di seggio, è necessario:
- Iscriversi all'albo entro il 31 ottobre di ogni anno
- Inviare dichiarazione di disponibilità a svolgere l'incarico in occasione delle singole consultazioni elettorali o referendarie.
Il presidente di seggio iscritto all'albo potrà inoltre successivamente:
- comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati
- cancellarsi dall'albo
Per capire i tempi e le scadenze è disponibile una rappresentazione grafica semplificata dell'iter
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