Procedura per richiedere l'elenco dei titoli edilizi e relativa agibilità riferiti ad una particella edificiale.
Approfondimenti
La richiesta di rilascio da parte dell'Amministrazione dell'elenco dei titoli edilizi riguardanti una determinata particella edificiale e relativa agibilità può essere inoltrata ai fini della redazione di atti notarili di compravendita o di consulenze tecniche d'ufficio. Tale strumento può essere utilizzato anche dai professionisti per conoscere i precedenti titoli edilizi rilasciati su una particella fin dalla sua costruzione ai fini della presentazione di nuove pratiche edilizie.
- cittadini
- professionisti
- cittadini
- notai (solo tramite lo sportello telematico)
- professionisti (solo tramite lo sportello telematico)
- consulenti tecnici d'ufficio nominati dal Tribunale (solo tramite lo sportello telematico allegando atto di nomina)
- agenzie immobiliari
La richiesta può essere presentata in autonomia usando il servizio di Richiesta di rilascio titoli edilizi sullo sportello online. Tale modalità è obbligatoria per i notai e i professionisti /CTU.
Per i cittadini, oltre alla richiesta mediante sportello online, è possibile presentare richiesta presso il Servizio Innovazione e transizione digitale - Ufficio protocollo e archivio utilizzando il modulo Richiesta rilascio elenco titoli edilizi (mod. 51001) e inviandolo via pec (protocollo@pec.comune.trento.it).
L'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione è possibile tramite:
-SPID (sempre garantito)
-CNS / CRS / CPS (verranno dismesse gradualmente)
-Carta di Identità Elettronica (CIE) (prossimamente)
Per poter continuare ad utilizzare i servizi online ti consigliamo di attivare SPID. Scopri come ottenerlo direttamente in Comune e come accedere ai servizi online.
30 Giorni massimi di attesa, dalla richiesta