Prima di tutto ti serve una Carta Nazionale dei Servizi...
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è la chiave per accedere in modo sicuro ai portali della Pubblica Amministrazione.
La CNS può essere rilasciata dalle Pubbliche Amministrazioni, comprese le Regioni, non dimenticare infatti che la Tessera sanitaria rilasciata dalla tua Regione è una CNS, devi solo conoscere il tuo PIN!
Anche le smart card e i token USB per la firma digitale distribuiti dalle Camere di Commercio solitamente sono delle CNS.
Se sei incerto se quella che hai tu sia o meno una CNS qui puoi approfondire la questione...
Se non avessi nessuna carta devi procurartene una!
Per scoprire tutte le informazioni relative alla Carta Nazionale dei Servizi rilasciata dalla tua Regione consulta l'approfondimento dedicato.
...se la tua CNS è una smart card ti occorrerà anche un lettore
Il lettore è un pezzo di hardware che consente al tuo computer di comunicare con la smart card.
...se la tua CNS è un token USB ti occorrerà installare i relativi driver
In questo caso devi solo infilare il token USB in una delle porte del tuo PC e avviare l'installazione.
...poi devi installare un software per far "parlare" la tua CNS col portale
Il software si chiama software CRS. Hai bisogno di informazioni su dove trovarlo?
...e, finalmente puoi accedere!
Devi solo schiacciare il bottone che appare in alto su tutte le pagine, quello sul quale è rappresentata una CNS e c'è scritto "Accedi".
Approfondimenti
In Provincia Autonoma di Trento tutte le nuove Carte Sanitarie Elettroniche (CSE) rilasciate sono anche delle Carte Nazionali dei Servizi (CNS).
Per utilizzare la CNS/CSE per accedere ai servizi on line devi necessariamente conoscerne il PIN (Personal Identification Number).
Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Se sei già in possesso della tua CNS/CSE, puoi chiedere il rilascio del PIN negli sportelli abilitati all'attivazione della CPS presenti a Trento si trovano presso:
- URP della Provincia – Piazza Dante 15
- Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari – Centro per i Servizi Sanitari Palazzina C – Viale Verona
- Comune di Trento – Anagrafe (sede centrale) – Piazza di fiera 17
Per conoscere lo sedi circoscrizionali in cui attivare la tua CNS/CSE più vicino a te consulta il sito.
Ricorda che per attivare il PIN presso gli sportelli fisici dovrai avere con te la CNS/CSE e un documento d'identità valido.
Se il tuo computer non dispone di un lettore di smart card, lo strumento che “legge” la tua CPS e ti consente quindi di collegarti ai servizi online messi a disposizione dalla pubblica amministrazione, riceverai "Smarty" al momento dell' attivazione della carta presso uno degli sportelli abilitati.
Ricordati che viene consegnato un lettore per nucleo familiare.
In Regione Lombardia tutte le Tessere sanitarie rilasciate sono anche delle Carte Nazionali dei Servizi (CNS). Anche le vecchie Carte Regionale dei Servizi (CRS), le Tessere sanitarie di colore giallo, sono delle Carte Nazionali dei Servizi.
Per utilizzare la CNS/CRS per accedere ai servizi on line devi necessariamente conoscerne il PIN (Personal Identification Number).
Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Se sei già in possesso della tua CNS/CRS, puoi chiedere il rilascio del PIN:
- online autenticandoti sul portale di Regione Lombardia con "utente e password” oppure con credenziali SPID. Una volta autenticati occorre selezionare la voce "il mio profilo" e accedere al servizio "richiedi il PIN/PUK". La funzionalità è disponibile solo per utenti maggiorenni.
- presso le ATS (ex ASL), uffici Scelta e Revoca (trovi l'elenco sul sito della CRS)
- presso le sedi SpazioRegione della tua città (visita la pagina del sito di Regione Lombardia per sedi e orari)
- presso gli uffici di molti Comuni lombardi che hanno attivato il servizio (trovi l'elenco sul sito della CRS).
Ricorda che per attivare il PIN presso gli sportelli fisici dovrai avere con te la CNS/CRS e un documento d'identità valido.
Puoi trovare informazioni dettagliate sulle modalità di rilascio del PIN sul sito della CRS.
Negli anni scorsi la Regione Lombardia, per diffondere l'uso della propria CRS, ha distribuito nelle edicole un lettore di smart card venduto congiuntamente al quotidiano locale. Questo lettore (modello Acr38UR Bit4ID) può essere utilizzato con qualsiasi smart card e qualsiasi software di firma. Se si utilizza un sistema operativo a 64 bit è possibile scaricare i driver aggiornati dal sito della Regione Lombardia.
In Regione Toscana tutte le nuove Carte Sanitarie Elettroniche (CSE) rilasciate sono anche delle Carte Nazionali dei Servizi (CNS).
Per utilizzare la CNS/CSE per accedere ai servizi on line devi necessariamente conoscerne il PIN (Personal Identification Number).
Il PIN è la tua chiave personale per accedere in forma sicura, veloce e facile ai servizi, in grado di garantire la privacy, la sicurezza dei dati e la tua identificazione.
Se sei già in possesso della tua CNS/CSE, puoi chiedere il rilascio del PIN:
- presso gli sportelli delle ASL
- nelle farmacie abilitate
- presso gli uffici di molti Comuni che hanno attivato il servizio
- presso l'Ufficio relazioni con il pubblico di Regione Toscana (visita la pagina del sito di Regione Toscana per sedi e orari).
Per conoscere lo sportello in cui attivare la tua CNS/CSE più vicino a te consulta la mappa sul sito della Regione.
Chi è in possesso di una vecchia Tessera sanitaria attiva e non ancora scaduta, può ottenere il PIN della nuova carta anche:
- recandosi presso uno dei totem PuntoSì distribuiti sul territorio
- accedendo, con la vecchia carta, al servizio di rilascio PIN della nuova.
Ricorda che per attivare il PIN presso gli sportelli fisici dovrai avere con te la CNS/CSE e un documento d'identità valido.
Puoi trovare informazioni dettagliate sulle modalità di rilascio del PIN sul sito di Regione Toscana.
Se il tuo computer non dispone di un lettore di smart card puoi comperarne uno presso le Aziende sanitarie. Se si utilizza uno di questi lettori è possibile scaricare i driver aggiornati dal sito della Regione Toscana.