Prima di tutto devi accedere al portale
Per presentare un'istanza telematica devi accedere ai servizi del portale, sai già farlo?
Poi devi individuare il tipo di istanza da presentare
Nella pagina principale trovi una serie di bottoni che raggruppano le istanze che possono essere presentate tramite il portale suddividendole in base alle diverse tematiche. In alternativa, puoi cercare la tua inserendo una parola chiave ne motore di ricerca presente in alto a destra.
Nella sezione dedicata all'istanza, oltre a una sintetica descrizione e alla normativa di riferimento, troverai tutte le informazioni riguardo a moduli e allegati da presentare alla Sportello Unico.
...individua il modulo principale
Una volta individuata la tipologia di istanza da presentare, scegli il procedimento che ti interessa.
I procedimenti sono raggiungibili cliccando sui link che compaiono sotto alla porzione descrittiva dell'istanza e sono riconoscibili dal particolare simbolo posto a fianco del testo.
Una volta raggiunta la pagina descrittiva dedicata al procedimento, clicca sul bottone presentazione telematica.
I moduli, che non devono essere presentati in modalità telematica, sono disponibili anche in formato PDF/A stampabile e compilabile manualmente.
...compilalo e salvalo
Il modulo esegue numerosi controlli sia mentre lo stai compilando sia quando lo salvi premendo il pulsante Salva modulo. In particolare, al momento del salvataggio, è verificato che siano stati compilati i dati minimi chiesti. Se l'esito del controllo è negativo, i campi con dati mancanti o compilati erroneamente sono evidenziati sulla parte destra della schermata.
...segui le istruzioni che trovi nella pagina di presentazione dell'istanza
Una volta compilato il modulo principale, ti apparirà una pagina che ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua istanza.
Nella parte destra della pagina la sezione Stato della compilazione ti aiuterà a capire se l'istanza è pronta per essere inviata o se manca ancora qualcosa.
Nella parte centrale della pagina trovi i dati generali dell'istanza, oltre al modulo principale (con i relativi allegati) e l'elenco dei moduli secondari (con i relativi allegati). La porzione sotto al nome del modulo principale e dei moduli secondari ti informa:
- se il modulo deve essere firmato elettronicamente o digitalmente
- se la versione firmata è già stata caricata.
Tramite la porzione a destra del modulo principale:
- il primo bottone ti permette di riaccedere alla compilazione del modulo
- il bottone simbolo del file PDF ti permette di scaricare il modulo
- il bottone col simbolo del microchip ti permette di caricare la versione firmata digitalmente
- il bottone con il cestino ti permette di eliminare l'istanza in fase di compilazione.
Tramite la porzione a destra di un modulo secondario non ancora compilato il primo bottone ti permette di accedere alla compilazione.
Ogni modulo principale e secondario potrebbe chiedere degli allegati. In questo caso per ognuno di essi è indicata una breve descrizione dell'allegato chiesto, il formato (firmato digitalmente o meno) e ti è data la possibilità di caricare uno o più documenti e di eliminare quelli che hai già caricato.
Se devi compilare più moduli dello stesso tipo il sistema ti consente compilazioni multiple.
Ricorda che per firmare un modulo devi sempre prima scaricarlo sul tuo computer (bottone con simbolo PDF), firmarlo e ricaricarlo sul portale (bottone con simbolo del microchip).
Se hai dei dubbi su chi e come debba firmare consulta la pagina Come apporre una firma elettronica? Chi deve firmare? Quali documenti? Con quale carta?
Quando ricarichi il modulo firmato il sistema verifica che:
- il file PDF firmato sia lo stesso che hai scaricato
- la firma sia valida
- il codice fiscale di chi ha firmato sia lo stesso del soggetto del quale si richiede effettivamente la firma.
...finchè nella sezione Stato della compilazione verrà evidenziata la voce "la pratica è pronta per l'invio"
Il sistema verifica la completezza formale della documentazione, controllando che tutti i moduli accessori obbligatori siano presenti e firmati correttamente e che tutti gli allegati obbligatori siano stati caricati. Solo quando tutte le verifiche formali hanno dato esito positivo, nella sezione Stato della compilazione, posta sulla destra della schermata, verrà evidenziata la voce "la pratica è pronta per l'invio" e apparirà un bottone con il simbolo di una busta. Quando premerai su questo bottone il sistema preparerà un messaggio di posta elettronica certificata con allegati:
- la versione PDF dei moduli compilati e firmati
- un file faldone telematico.xml contenente tutti i dati inseriti nei campi dei vari moduli (utilizzato dal SUAP per caricare automaticamente l'istanza nei propri sistemi informatici di back-office)
- un file segnatura.xml usato per la protocollazione informatica del messaggio.
Ora, in funzione dell'istanza che hai compilato, compariranno tutte le informazioni finali utili per l'invio dell'istanza.