Il Certificato di destinazione urbanistica (Cdu) rilasciato dal Comune di Trento contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative a particelle edificiali e fondiarie (1) (5) (6); tale certificato serve quando espressamente richiesto per la stipula di un atto notarile in base a specifiche necessità individuate dal notaio rogante.
Il certificato di destinazione urbanistica conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non intervengono modifiche agli strumenti urbanistici (1).
Approfondimenti
- cittadini
- professionisti
- imprese
- associazioni
- enti pubblici
- notai
- avvocati
- tribunali
- qualunque soggetto interessato
L'unica modalità di presentazione della richiesta è on line
Link alla Guida alla compilazione della richiesta di Cdu – Documenti (tecnici) di supporto
Marca da bollo cartacea (per la richiesta di un provvedimento amministrativo, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione dall'imposta di bollo*) | 16,00 Euro |
Marca da bollo virtuale (per l'emissione del certificato, se dovuta, è considerata con un importo forfettario per i provvedimenti amministrativi che vengono trasmessi per via telematica a prescindere dalla dimensione del documento*) | 16,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 3 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 14,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 4 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 18,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 5 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 22,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 6 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione *) | 26,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 7 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 30,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 8 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 34,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 9 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 38,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 10 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 42,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 11 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione *) | 46,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 12 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 50,00 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (fino a 13 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 51,64 Euro |
Diritti di segreteria su certificati di destinazione urbanistica (oltre a 13 particelle, tranne i casi in cui le norme vigenti consentano l'esenzione*) | 51,64 Euro |
30 Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
* Vedi Casistiche esenzione bollo e diritti di segreteria su Cdu
Qualora si presentino delle situazioni non convenzionali, si suggerisce di contattare preventivamente il Servizio Urbanistica al fine di concordare congiuntamente come procedere con la richiesta del certificato di destinazione urbanistica.
In caso di mancato rilascio (1) entro il termine previsto, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, attestante: l’avvenuta presentazione della domanda, la destinazione urbanistica delle particelle secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi, ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.
Segreteria Piani urbanistici
Telefono - Segreteria:
0461-884640
Fax - Segreteria:
0461-884702
E-mail - Segreteria:
servizio.urbanistica@comune.trento.it
PEC - Segreteria:
servizio.urbanistica@pec.comune.trento.it
- (1) Articolo 30 del decreto del Presidente della Repubblica 06 giugno 2001 n. 380 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia edilizia
- (2) Articolo 22 della legge regionale 04 gennaio 1993 n. 1 e successive modificazioni
- (3) Articolo 40 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445
- (4) Articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445
- (5) Legge provinciale 04 agosto 2015 n. 15 "Legge provinciale per il Governo del territorio"
- (6) Regolamento urbanistico-edilizio provinciale
In caso di necessità potrai contattare il servizio di assistenza presidiato dai tecnici del servizio Urbanistica, che risponde ai numeri 0461.884640 durante gli orari di apertura al pubblico.